La natura

Foto Val FondilloLa VAL FONDILLO è uno dei posti più belli di tutto il Parco Naz. D'Abruzzo, Lazio e Molise; e` ricco di verde, di boschi, di rarità naturalistiche e di riposanti e fresche radure.
Il suo nome antico era Fontilli da fonti; infatti, lungo la valle, oltre alle cinque sorgenti principali vene sono tantissime più piccole che insieme, con la loro acqua ottima da bere, alimentano il torrente Fondillo;
La valle, con altitudine compresa tra i 1084 e 1960 s.l.m., stretta nei pressi della località Grotte Fondillo, si apre a ventaglio e forma un vero e proprio anfiteatro fiancheggiato dai monti M. Amaro (alt. 1862) e M. Dubbio (alt. 1702), collegati fra loro dalla grande Serra delle Gravare che le fa da corona protettiva. Nella valle si sviluppano altre valli minori come la V.le Cacciagrande, la V.le Jancina, la V.le del Mortaro, la V.le dell'Orso, la V.le Sfranatara, la V.le Fangotta, la V.le Scura che la caratterizzano insieme ad altri splendidi luoghi come la Grotta delle Fate, la Pietra del Verticchio, il Fosso di Ciccio, il Fosso dell'Arciprete.
La Grotta delle Fate e`una cavità naturale creata dall'erosione dell'acqua ed il nome deriva dall'ambiente in cui si trova, infatti, tra l'acqua, il verde, il muschio e i grandi faggi sembra un luogo magico e suggestivo.
Il punto di partenza dei sentieri è il Centro Foresta dove si deve lasciare l'auto nel parcheggio custodito.

Continua
Album fotografico Val Fondillo
Continua
Centro ippico Val Fondillo
Continua
Abruzzo Turismo Comune di Opi Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Associazione O.P.E. ProLoco di Opi Sistema Natura