Contatti

Val Fondillo - Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Vicino alle montagne, spianato sotto i passi il suolo risuona, ti dice: la Terra e' un tamburo Pensaci!
Noi, per seguirne il ritmo, dobbiamo fare attenzione ai nostri passi.

Joseph Bruchac (Indiano Navajo)

SORT - Turismo Verde

Cooperativa So.R.T (Cooperativa di Servizi Turistici di Opi)

 

SORT -  Turismo VerdeCostituitasi nel 1984 per promuovere ricettività e servizi complementari al turismo nel centro storico di Opi, la Cooperativa ha iniziato a gestire piccole strutture ricavate in edifici di proprietà Comunale, novità assoluta per il paese, fino ad allora completamente escluso dal circuito turistico: la pensione “Genziana”, l’ ostello “Fresilia”, il Bar-Trattoria “il Muraglione”, il Pub Paninoteca “all’Aragnino” e poi “La Piazzetta”.

Il turismo ha Opi ha così mosso i primi passi.
Una volta avviate e consolidate le varie attività queste sono state cedute a soci che ne hanno fatto richiesta, per trasformarle in gestioni a livello familiare.
Successivamente, a partire dall’anno 1993, la So.R.T. ha rivolto la propria attenzione al Turismo Verde, entrando nella gestione delle attività di accoglienza e animazione nella Val Fondillo, una delle valli più belle del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise mediante convenzioni con l’Ente Parco, proprietario delle strutture (edifici di una vecchia segheria e terreni presi in affitto).
Fino al 2013 l’attività e consistita essenzialmente nella gestione di un punto di accoglienza dei turisti, costituito da un parcheggio, un’area di pic nic e un piccolo bar.

A partire dal 2014, grazie sia ad un consistente impegno finanziario dei soci che al rinnovo della convenzione con il Parco (che ha esteso la responsabilità di gestione all’intero complesso della ex segheria), l’offerta dei servizi da parte della Cooperativa si è ampliata notevolmente: oltre all’ammodernamento delle attività pregresse, è stato attivato un punto di ristoro, realizzata un’area per il tiro con l’arco, predisposto un maneggio per passeggiate a cavallo, attivato il centro “un asino per amico” con quattro simpatici asinelli, un’area cinofila per l’accoglienza dei cani, aperto il museo della Foresta e dell’uomo, organizzate eventi culturali per valirizzare la storia e la cultura locale.

Da quest’anno, grazie alla collaborazione con l’associazione “Officine Sinergiche” che ha scelto la val Fondillo per sperimentare e mettere a punto le poprie attività, è stata effettuata una scelta strategica a favore di bamnbini e ragazzi. In aggiunta al centro “un asini per amico” già operativo con quattro simpatici asinelli, è stata realizzata una ludoteca, operativa fin dal mese di giugno, che ha riscosso un notevole successo tra i bambini residenti e turisti.

L’apertura di una foresteria, in grado di accogliere al momento fino a 20 ospiti, finalizzata a Centro di Educazione Ambientale, per consentire a gruppi e associazioni di fare una esperienza di contatto con la natura e di formazione in proprio, o con il supporto di proposte di attività organizzate dalla Cooperativa.
Da due anni infine la cooperativa è subentrata nella gestione dell’hotel-ristorante “La Pieja” in OPI, che rischiava la chiusura, passo che non aveva avuto il coraggio di fare nel lontano 1992.                                                                                               

 

Val Fondillo

 

Altro in questa categoria: « Ufficio Turistico Val Fondillo »

AttivitĂ 

Chi siamo

Coop. SO.R.T. - Servizi turistici

Coop. SO.R.T. - Servizi turistici

 

Leggi tutto...

 

Contatti

  • Indirizzo: S.S. 83 Marsicana km.52 - 67030 Opi (AQ)
  • Tel: +(39) 331.9727262
  • Fax: +(39) 0863
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito Web: www.valfondillo.it/
  • gpluslinkedinfacebooktwitterdigg

Contatto veloce