Contatti

Val Fondillo - Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Vicino alle montagne, spianato sotto i passi il suolo risuona, ti dice: la Terra e' un tamburo Pensaci!
Noi, per seguirne il ritmo, dobbiamo fare attenzione ai nostri passi.

Joseph Bruchac (Indiano Navajo)

Cultura

Se la cultura presente in un territorio è il risultato di un lungo processo di elaborazione di eventi e tradizioni, la Val Fondillo ha certamente qualcosa da raccontare.

La valle è stata permanentemente il cuore delle attività agro silvo pastorali della comunità di OPI:

La lavorazione del bosco, curato e coltivato il modo tale da non alterarne lo sviluppo (tagli straordinari furono effettuati durante i periodi bellici, per esigenze militari), su cui si sono alternate generazioni di boscaioli e mulattieri (gli industriali del tempo!)

La caccia e la pesca, anche queste svolte a solo scopo di sussistenza, in un equilibrio tra una popolazione povera ma non numerosa,  che nei periodi di massimo sviluppo ha raggiunto le 1200 unità.

L'allevamento di bovini, il cui pascolo regolato da un'antica forma di cooperazione, denominata  "Società delle Erbe Seconde" prevedeva la loro presenza in questa parte del territorio nei priodi primaverili, in attesa del raccolto di foraggio nei prati tra OPi e Pescasseroli

L'agricoltura, praticata all'imbocco della valle e nelle zone di altura (le cosiddette "Cese"), macchie di verde tra il bosco sui versanti del monte Dubbio, faticosamente raggiunte, spietrate e arate, per la raccolta del grano, delle patate e delle lenticchie. Tutte attività svolte con mezzi poveri, ancora conservati nelle stalle raggruppate in località "Pagliara" a ridosso della collina di OPI.

I Mulini, grazie alle acque perenni del torrente Fondillo, più di un mulino, di cui sono ancora visibili ruderi e tracce, Ã¨ stato realizzato sul fondo valle. Anche la prima elettricità per OPI è arrivata nel dopoguerra, grazie all'impianto ancora attivo, realizzato nell'edifcio del  "Vecchio Mulino", ora adibito a ristorante.

Altro in questa categoria: « Ambiente Fauna »

Attività

Chi siamo

Coop. SO.R.T. - Servizi turistici

Coop. SO.R.T. - Servizi turistici

 

Leggi tutto...

 

Contatti

  • Indirizzo: S.S. 83 Marsicana km.52 - 67030 Opi (AQ)
  • Tel: +(39) 331.9727262
  • Fax: +(39) 0863
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito Web: www.valfondillo.it/
  • gpluslinkedinfacebooktwitterdigg

Contatto veloce