Contatti

Val Fondillo - Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Vicino alle montagne, spianato sotto i passi il suolo risuona, ti dice: la Terra e' un tamburo Pensaci!
Noi, per seguirne il ritmo, dobbiamo fare attenzione ai nostri passi.

Joseph Bruchac (Indiano Navajo)

SORT - Turismo Verde

La Cooperativa So.R.T.

 

SORT -  Turismo VerdeLa Cooperativa So.R.T, ( Società per la Ricettività Turistica) è stata costituita nel febbraio 1984 da 13 soci fondatori: Leone Dante, Gentile Walter, Tatti Paride, Tatti Onesto, Di Santo Renato, D’ Ercole Antonio, Ursitti Antonio, Boccia Maria Gerarda, Cimini Gabriele, Tatti Vincenzo, Tatti Nunziata, Lanzellotti Silvana, Di Marino Giovanni.

Nata per promuovere ricettività turistica e servizi complementari, in particolare nel centro Storico di Opi, ha iniziato a gestire le piccole strutture ricavate su edifici di proprietà Comunale a cura delle Amministrazioni Comunali in carica nel periodo 1975-1990: la pensione Genziana, l’ Ostello Fresilia, il Bar- Trattoria il Muraglione, oltre al Pub Paninoteca Aragnino. Il turismo ha Opi ha mosso i primi passi grazie alle iniziative della Cooperativa.

Lo spirito di iniziativa e l’inserimento di soci giovani hanno portato la Cooperativa ad esplorare nuove iniziative, tra cui l’apertura del Pub “La Piazzetta” che riscosse notevole interesse(era veramente inusuale vedere Opi riempirsi la sera di ragazzi provenienti dai paesi vicini), la vendita di bombole del gas con un furgoncino attrezzato, e perfino l’avvio nel 1992 della attività dell’albergo La Pieja con la costituzione della “Parkabruzzo Hotel” in società con il Comune di Opi.

Nei momenti di massima espansione, la cooperativa è arrivata ad assumere fino a 10 dipendenti e ad avere una propria sede in via S. Giovanni. Una volta avviate e consolidate le varie attività queste sono state cedute a soci che ne hanno fatto richiesta, per trasformarle in gestioni a livello familiare.

Successivamente, a partire dall’anno 1993, la So.R.T. ha rivolto la propria attenzione al Turismo Verde, entrando nella gestione della Val Fondillo, mediante convenzioni annuali con l’ Ente Parco e l’affitto di terreni della Chiesa.

Ad oggi non si è riusciti a sviluppare quest’ area come meriterebbe, nonostante gli investimenti effettuati, in quanto non è stato ancora completato il processo urbanistico sulle destinazioni di una parte delle strutture. Questo obiettivo sembra essere oggi in dirittura d’arrivo, a seguito dell’accordo raggiunto tra Ente Parco e Comune di OPI.

La cooperativa è composta attualmente da 18 soci

Il nuovo consiglio nominato dall’ assemblea tenutasi il 10/01/2014 è ad oggi composto da:

Cimini Giorgio (Presidente), Rinaldi Roberto (direttore), Ursitti Giovanni (vice presidente), Cadelago Mariangela, Cimini Liborio Gabriele, De Arcangelis Del Forno Tommaso di Filippo, Leone Dante.                                                                                               

 

Val Fondillo

 

Altro in questa categoria: « Ufficio Turistico Val Fondillo »

Attività

Chi siamo

Coop. SO.R.T. - Servizi turistici

Coop. SO.R.T. - Servizi turistici

 

Leggi tutto...

 

Contatti

  • Indirizzo: S.S. 83 Marsicana km.52 - 67030 Opi (AQ)
  • Tel: +(39) 331.9727262
  • Fax: +(39) 0863
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito Web: www.valfondillo.it/
  • gpluslinkedinfacebooktwitterdigg

Contatto veloce