Contatti

Val Fondillo - Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Vicino alle montagne, spianato sotto i passi il suolo risuona, ti dice: la Terra e' un tamburo Pensaci!
Noi, per seguirne il ritmo, dobbiamo fare attenzione ai nostri passi.

Joseph Bruchac (Indiano Navajo)

Domenica, 02 Aprile 2017 13:15

Notiziario dalla Val Fondillo di OPI - N° 1 - Aprile 2017

Cari amici e visitatori di Val Fondillo,

finalmente la primavera è arrivata e la nostra valle inizierà gradualmente a coprirsi di verde e colorarsi con le tante varietà di fiori del parco.

L’inverno è passato senza troppi problemi, salvo purtroppo l’arrivo di un lupo che si è portato via le nostre due caprette.

Tante le novità che scoprirete venendoci a trovare:

 

val fondilloAbbiamo lavorato per migliorare il nostro Ristoro.
All’ingresso potrete trovare la “Bottega del Buon Gusto” dove Roberto Vi potrà raccontare la storia dei prodotti enogastronomici dei tre versanti del Parco.
All’esterno potrete pranzare in una nuova area con tavoli coperti per proteggervi dal Solleone!

I nostri menù seguono il ritmo delle stagioni; Liborio, il nostro cuoco, è in piena attività per organizzare piatti primaverili, utilizzando anche le erbe di stagione.

 

L’area di pic-nic è stata recintata per proteggerla dai cinghiali che in autunno sono tornati e, grazie a questo lavoro, abbiamo potuto limitare i danni al prato.
L’area è stata ampliata mediante la ripulitura e l’erpicatura della parte verso il fiume. I salici che la costeggiano sono stati bonificati dai rami secchi e pericolanti.
Troverete inoltre la copertura WIFI gratuita su tutta l’area!

 

La procedura di parcheggio da quest’anno sarà più veloce grazie all’utilizzo della nuova scontrinatrice automatica, che ridurrà il tempo di attesa

 

L’area dei cavalli è stata bonificata in modo da eliminare il fango prodotto dalle acque sorgive provenienti dal retro dei box. Fiorello e Desiderato sono pronti per accompagnarvi a passeggiate per principianti e per esperti cavallerizzi

20151114 133349 largejpgL’asinello Carbone ha compiuto un anno ed è diventato alto quasi quanto la mamma Olimpia.
I due, assieme a Fondillo e VIteliù vi aspettano per fare amicizia, imparare a conoscerli, fare passeggiate

 

L’area del tiro con l’arco sarà ampliata da Bruno, in modo da soddisfare anche le esigenze dei tiratori più esperti.

 

L’Hotel La Pieja di Opi e il Ristoro di Val Fondillo offrono, nei fine settimana, a tutti i partecipanti alle iniziative un’accoglienza personalizzata alle esigenze dei diversi sport e dei propri gusti e desideri.

 

Potrete cimentarvi in escursioni nella valle, lungo il torrente e in quota con il supporto di esperte guide; Giannicola e le guide dell’associazione ARCTOS

 

Il Museo della Foresta e dell’Uomo vi aspetta per tuffarvi nella storia della valle;
Annalucia vi aspetta ad OPI al Museo del Camoscio per raccontarvi le caratteristiche di questo animale.

 

Da quest’anno la nostra cooperativa, in collaborazione con l’associazione ARCTOS, inizerà la gestione dei 4 “stazzi” (un tempo ricoveri dei pastori) del territorio di OPI. 
Due di questi sono ubicati in quota sulle pendici del Monte Marsicano.
Gli altri due sono all’interno della Val Fondillo e della Valle Fredda.
L’utilizzo degli stazzi può essere fatto a richiesta in modo autonomo, o nell’ambito di escursioni con guida. Al momento gli stazzi son in fase di arredamento.

 

val fondilloUn’altra novità, che crediamo susciterà l’interesse di molti, è il ripristino di uno degli edifici che si affacciano sul piazzale del Museo della Foresta.
L’edificio, che all’epoca del funzionamento della segheria era la villa dei proprietari della fabbrica, sarà utilizzato come base del Centro di Educazione Ambientale e foresteria destinato a gruppi e associazioni che ne facciano richiesta.
A lavori ultimati, presumibilmente dal prossimo mese di giugno, la struttura sarà dotata di una sala attrezzata con delle apparecchiature audiovisive per svolgere delle attività didattiche e, per il momento, avrà 10 posti letto (letti a castello)

 

Vi ricordiamo infine l’adesione alla Comunità degli “Amici di Val Fondillo per i quali stiamo preparando un programma davvero speciale!

 

 

Infine, i prossimi eventi nella valle (salvate le date!):

 

Domenica 28 maggio: Abruzzo open day estate.

E prevista una passeggiata lungo al valle, in compagnia degli asinelli, con 3 soste in punti “mitologici”  durante le quali verranno letti brani delle Metamorfosi di Ovidio. Seguirà uno spuntino al rifugio dell’acqua Sfranatara (10 euro per adulti, 7 euro per bambini). Al ritorno, celebrazione Ovidiana, con il Coro Tyrtarion del Campus Mondiale dell’Umanesimo, con versi di Ovidio cantati in metrica latina e canti tradizionali di un coro locale. Per partecipare al pranzo contattare Mariapia: 340 3174515

 

Domenica 11 giugno: "La Via di mezzo" :

 percorrendo a piedi  il Regio tratturo Pescasseroli –Candela , si arriverà a Val Fondillo per il  tradizionale (e squisito)pranzo del pastore. Il percorso attraverso la Camosciara prima e poi  sulle sponde del Sangro, non solo farà sentire ognuno, proprio nel cuore del Parco, ma verrà anche animato da un viaggiatore  d’eccezione come… Paolo Rumiz!  A Val Fondillo confluiranno per il pranzo  diversi gruppi di escursionisti  provenienti dai tratturelli e dai bracci che collegano il Regio tratturo con i luoghi abitati dalle differenti comunità locali. E dopo pranzo, chi vorrà, potrà partecipare alla visita guidata del Museo della foresta e dell’uomo che introdurrà alla storia della Valle e ad una fruizione consapevole del suo straordinario patrimonio.  Una navetta ricondurrà “gli autisti” a riprendere la macchina lasciata al punto di partenza. Per partecipare contattare Federtrek, Alessandro: 338 9571616

 

Sabato24 e Domenica 25 giugno: Gran fondo del Parco, di ciclismo ,

 è programmata nel Parco  una grande iniziativa nazionale:" la Gran Fondo nel Parco". E’ il secondo anno che oltre mille amanti dello sport ciclistico si cimentano su un percorso davvero suggestivo e molto impegnativo che attraversa il Parco Nazionale d’Abruzzo. Chi è meno esperto potrà però consolarsi con un percorso ciclistico “gourmet” in cui ogni tappa verrà scandita dall’offerta di prelibate produzioni locali. Per partecipare contattare: Lazzaretti-Roma:06 855 3828

 

Vi aspettiamo!                                                                    La cooperativa So.R.T.

Aprile  2017

Letto 390 volte
Altro in questa categoria: « Le mappe parlanti

Attività

Chi siamo

Coop. SO.R.T. - Servizi turistici

Coop. SO.R.T. - Servizi turistici

 

Leggi tutto...

 

Contatti

  • Indirizzo: S.S. 83 Marsicana km.52 - 67030 Opi (AQ)
  • Tel: +(39) 331.9727262
  • Fax: +(39) 0863
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito Web: www.valfondillo.it/
  • gpluslinkedinfacebooktwitterdigg

Contatto veloce