Nel territorio del Comune di Opi (Aq) sono presenti quattro 4 stazzi edificati nel secolo scorso come ricovero per i pastori delle pecore.

Rimasti inutilizzati per la loro finalità originaria, sono stati recentemente ristrutturati (tre su quattro) dall'Ente proprietario (Comune di Opi), e concessi in gestione, al fine di garantirne un più attivo utilizzo e conservazione che escluda il ripetersi del degrado.

Pur essendo architettonicamente molto simili, si diversificano per la loro posizione immersa nella natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Si tratta di piccoli fabbricati monolocale (internamente non raggiungono i 20 mq di superfice), pertanto non si prestano ad un utilizzo propriamente detto di “Rifugio di montagna”, ma piuttosto ad un utilizzo più appropriatamente di “bivacco”, gestito ma non presidiato; normalmente chiuso, con ottenimento delle chiavi previa prenotazione e pagamento di una quota finalizzata a coprire le spese di investimento, arredo, gestione, pulizia e continuo miglioramento delle attrezzature in dotazione.

Info e prenotazioni

Cooperativa SO.R.T. Servizi Turistici Val Fondillo,

S.S. 83 Marsicana km.52 - 67030 Opi (AQ);

Tel: +(39) 340.9406442;

e-mail: stazzi@valfondillo.it

Info e prenotazioni

ASD ARCTOS

Largo Molinari 67032 Pescasseroli (AQ);

Tel (+39) 0863.1856566 Mobile (+39) 339.8395335;

e-mail info@wildlifeadventures.it