Venerdì 9 e sabato 10 marzo 2018

Centro di Educazione Ambientale di Val Fondillo (Opi)

Docente: Marco Zicconi (Associazione 33Trek)

La CooperativaSORT, l’AssociazioneGAD’A-Guide e Accompagnatori turistici d’Abruzzo, in collaborazione con il PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE
organizzano il corso

METODI PRATICI DI COMUNICAZIONE, NARRAZIONE DIGITALE, SELF MARKETING,

Docente:Marco Zicconi (Associazione 33Trek)

Il corso intende rispondere alle seguenti domande:

  • come fare marketing su Facebook e Instagram
  • come produrre video e post accattivanti
  • come sviluppare il video-marketing attraverso Youtube
  • come creare il sito su Google Business
  • come sviluppare un sistema di Blog-Marketing e su quali piattaforme
  • come indicizzare contenuti della propria attività utilizzando i canali social
  • come impostare uno storytelling museale e una narrazione di comunità

Destinatari:

  • le guide turistiche e naturalistiche
  • gli accompagnatori di montagna
  • gli imprenditori turistici
  • gli enti pubblici interessati a promuovere il territorio
  • chiunque intenda valorizzare il territorio in cui opera

Costo del corso: 30 euro a persona.

Info:

  • Occorre portare il proprio computer
  • Si potrà pranzare (costo 12 euro) o prenotare panini nel Ristoro di Val Fondillo
  • Si potrà pernottare in Foresteria a Val Fondillo (mezza pensione 30 euro) o in hotel La Pieja a Opi (mezza pensione 45 euro).

Prenotazioni: Mariapia Graziani 340 3174515 (entro 28 febbraio)

Programma:

Venerdì 9 marzo

9.30-11,15 Facebook

Profilo, pagina e gruppo: differenze e utilità. Lo stilema di comunicazione
Fare marketing attraverso la condivisione degli eventi
Le campagne a pagamento :il ROI
Video ed engagement
Sviluppare i giusti contenuti per Facebook

11.30-13,00 Facebook in pratica

Esempi pratici d’interventi su pagine e profili dei partecipanti
Esempi pratici di realizzazione di eventi
Esempi pratici di messa in evidenza di un post/evento anche a pagamento

Pranzo

14,00-16,00 Photo editing:

valorizzare il bello disponibile Presentazione del Software open source per il photo editing
Come lavorare sulle immagini per renderle attrattive
Le immagini di Facebook che funzionano
Esercitazione pratica: dal cellulare a Facebook in pochi passaggi

16,15-18,00 Instagram

Perché viene detto che Instagram è il social su cui puntare?
Come fare marketing con Instagram ?
Come si postano correttamente le immagini su Instagram

Sabato 10 marzo

9,30-11,15 Video Marketing

Assiomi della comunicazione attraverso il video
Il valore del Video-Marketing: ROI su Youtube
Youtube: social o motore di ricerca
Il sito su Youtube-applicazione pratica
Condividere Youtube su altri social in pratica

11,30-13,00 Video Editing:

la teoria Presentazione del software per l’editing video
Esempi di video e ricerca del materiale utilizzabile su Internet

Pranzo

14,00-16,00 VideoEditing :

la pratica (in piccoli gruppi)
Creazione del materiale video attraverso un cellulare o tablet
Il montaggio video e audio.
Il posting

16,15-17,45 Blogging e Storytelling (su idee pratiche dei partecipanti )

Blog- Marketing: come farlo, dove farlo
Le piattaforme già esistenti per lo storytelling
Creazione di un blog in pratica
Storytelling museale e di comunità

Previous reading
La Festa dei Floralia
Next reading
Obiettivo… Autunno 3° concorso di fotografia estemporanea